martedì 25 novembre 2014

CORSO DI FOTOGRAFIA 3# - LA MESSA A FUOCO

Voi sapete perché in fotografia si dice: METTERE A FUOCO  il soggetto?

Ebbene è più semplice di quanto si pensi, e la soluzione sta proprio dentro il termine stesso: fuoco!
Anzi, di sicuro molti di voi hanno già messo a fuoco qualcosa molto prima di iniziare a fotografare.
Ogni volta che fate una foto siete dei piromani! ;-)

Battute insulse a parte, mettere a fuoco un soggetto attraverso un obiettivo fotografico significa letteralmente “mettere a fuoco” ovvero dare fuoco al soggetto.

Il termine FUOCO deriva proprio da ciò che succede quando dei raggi di luce intensa si concentrano su un punto preciso e molto piccolo, esattamente quello che succede quando con una lente concentriamo la luce del sole in un foglio di carta: il fasci di raggi fotonici che arrivano da varie direzioni vengono concentrate in un’unico fascio di luce intensa.

Quando scattate una foto ovviamente il soggetto non prende fuoco, questo perché il sensore della macchina fotografica (o la pellicola, per chi scatta in analogico) non emette luce, bensì la cattura, ma se al posto del sensore ci fosse un diodo laser le cose cambierebbero drasticamente!

Noterete, cercando di concentrare la luce attraverso l’uso di una lente che dovrete avvicinarvi o allontanarvi rispetto al piano che volete mettere a fuoco, questo è esattamente quello che fa la macchina fotografica, o meglio, l’obiettivo della macchina fotografica, questo infatti sposta l’intero gruppo ottico avanti e indietro rispetto il sensore finché i vari fasci di luce derivanti dal soggetto non si concentrano sul sensore.
Per meglio comprendere ciò vediamo un piccolo schema:



In questa piccola e semplice illustrazione vedete una lente che concentra i fasci di luce in un unico punto, la vostra fotocamera fa esattamente la stessa cosa, sposta più lenti insieme avanti e indietro, e il punto di incrocio sarà il vostro sensore, che si trova esattamente dove è impresso questo simbolo che solitamente è posizionato sulla parte superiore della fotocamera.

Ovviamente lo schema ottico degli obiettivi è molto sofisticato e complesso  al fine di poter essere compatto e racchiuso in una decina di centimetri (e anche meno) all'interno dell'obiettivo, altrimenti dovreste muovere le lenti per parecchi metri! Ma in sostanza quello che fa il sistema di messa a fuoco di un obiettivo è questo, ovvero spostare il piano di messa a fuoco, che è uno spazio racchiuso tra due piani in cui i soggetti sono a fuoco mentre quello che sta fuori è sfuocato, ma di questo ne parlerò più avanti nel prossimo articolo.

Vi lascio un'ultima illustrazione per comprendere meglio il fenomeno a livello fotografico.
Un saluto a tutti!





NB: tutte le illustrazioni e le fotografie in questa pagina sono state da me create e sono pertanto di mia proprietà (Gabriele Pavan) e possono essere pubblicate da terzi solo su mia autorizzazione, che sarò lieto di concedere gratuitamente su vostra richiesta. Grazie.

Nessun commento: